"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Negli ultimi giorni di scuola, in occasione della preparazione della festa di fine anno, ho deciso di proporre un'attività matematica strettamente legata ad obiettivi di educazione civica.
Il gioco scelto da proporre durante l'evento era una sorta di slot machine umana.
- Dettagli
L'attività ha preso l'avvio da una ricerca di combinatoria:
- Dettagli
Il quesito dell'immagine è stato proposto da una collega della primaria in un gruppo social di docenti.
Questo tipo di quesiti mi piacciono particolarmente, perché sembrano banali ma non lo sono affatto.
- Dettagli
Nel giorno del Pi-day quest'anno i bambini sono stati protagonisti di una "Esposizione matematica", cioè una esposizione di quanto scoperto ed esplorato durante le attività di matematica nel corso dell'anno.
- Dettagli
Per il nostro 2025 ho proposto un disegno che ha molto coinvolto la classe perché ricorda le cifre digitale che si leggono su display di vario tipo.
- Dettagli
Il percorso sul 2025 continua con la creazione 3D del quadrato di 45 (qui la prima parte).
I bambini hanno riconosciuto nella struttura il lavoro sul decanomio senza la riga e la colonna del dieci.
- Dettagli
Come ogni anno il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie è iniziato scoprendo e analizzando il numero del nuovo anno.
2025 è un bellissimo numero, speciale, un numero quadrato e un numero di quadrati!
- Dettagli
Frazioni ed equiestensione: attività che coinvolgono ma soprattutto di primaria importanza per gli apprendimenti successivi.