In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


origametria

"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")


L'albero e il presepe in una busta ... il tutto in origami.

Negli anni ho proposto le singole parti in diverse occasioni, quest'anno abbiamo assemblato così.

 

Pian piano il momento origami comincia a diventare un rito.
Questa mattina nelle due classi ho visto davvero molto impegno, molta concentrazione ... e l'entusiasmo non mancava. Tutti gli alunni sono riusciti  a resistere a ... "piegare dopo di me" e ad osservare prima ...e direi che già questo è un successone :D

cameliagiapponesepCarta riciclata da un vecchio libro e da ritagli di carta colorata, piegata per decorarare una pallina di Natale.

L'origami è un modello tradizionale giapponese, realizzato con pieghe che trovo molto interessanti, un modello "bello anche spiegato". Sicuramente i ragazzi non si sono lasciati prendere dalle mie riflessioni mentre piegavano, comunque sia, alla fine, abbiamo ragionato sugli angoli.

Bigliettini per il mercatino di Natale...

Carta origami bicolore e cartoncino riciclato da scarti tipografici...

Pomeriggio di pieghe seguendo le istruzioni inglesi del tutorial (ascolto e comprensione), e chiacchierando di geometria; un modello "articolato" ma direi che tutti hanno seguito: ottimo lavoro!

 

quaderni1Ultimi giorni di scuola...
Si lavora comunque, si propongono esperienze interessanti con ritmi e modalità diverse.

trianequiltitPur non avendo ancora avviato il percorso  progettato, questo pomeriggio abbiamo svolto un'attività che ha introdotto un veloce ripasso geometrico,  agevolando l'introduzione dell'argomento durante la prossima settimana e,

guizzino0

Prime pieghe in classe seconda raccontando la storia di Guizzino di L. Lionni.

Una storia per fare gruppo, per imparare ad essere accoglienti, per imparare ad essere propositivi...

Il modello origami di F. Mancini, pEscher,  ha la particolarità di tassellare il piano, proprio come molte opere dell'artista Escher.

pieghette

Prime pieghe oggi con i ragazzi nuovi di quinta: ci siamo cimentati con la trottola, ma prima di iniziare, ho regalato loro una "pieghetta" un po' rudimentale, con il nome su un lato e l'augurio di buone pieghe dall'altro.

librocifre1titCon la tecnica origami abbiamo realizzato un libretto sulle cui pagine i bambini hanno disegnato le cifre per scrivere numeri lunghissimi, grandissimi o piccolissimi.

tessereviolatitDopo aver piegato un paio di tessere, gli alunni hanno lavorato a coppie alla ricerca di tutte le combinazioni possibili con due tessere.
Succesivamente ogni gruppo di lavoro ha condiviso con la classe la ricerca, ci siamo confrontati insieme cercando di trovare una strategia che ci permettesse di non trascurare nessuna combinazione.

Carnevale a scuola, il giovedì grasso proponendo attività giocose, anche di matematica, legate ad attività di italiano.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish