tris a punti
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Si gioca a tris come si fa di solito ma invece di mettere il segno X o 0 ogni giocatore, con un colore diverso, scrive il prodotto delle facce ottenute dal lancio di due dadi.
sull'altalena
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Ho riproposto, semplificandolo un pochino, un problema di cui non avevo salvato il file: dondolando al fresco.
problema dei cinque colori
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Quando ho letto questa proposta proposta anni fa ho pensato che fosse difficile, tuttavia valeva la pena provare anche perchè il problema era già stato sperimentato in altre classi con successo.
una briciolina alla volta
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Un panino? Per il formicaio è una grande risorsa, il problema è trasportarlo. Ci provano Ant-Ina e la sua amica.
giorno della memoria 2024
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Anche quest'anno ne abbiamo parlato in classe attraverso un albo illustrato: "La città che sussurrò", cercando di spiegare con delicatezza l'argomento e sollecitare le considerazioni dei bambini.
brrrrr che freddo!
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Il problema è stato svolto a coppie in una mattina. Non pensavo di concludere il lavoro in giornata ma alla fine siamo anche riusciti a correggere la procedura, mentre il "vero o falso" è stato corretto il giorno successivo.
le codette di zucchero
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Ho proposto questo problema sapendo che non sarebbe stato facile per la classe. Ero quindi consapevole che avrei dovuto investire molto seguendo da vicino ogni singolo gruppo/coppia. E così è stato grazie anche alla collaborazione di Gerardina e Rosa, colleghe di classe.
piegare 2024 (parte seconda)
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