la rana dalla bocca larga
- Dettagli
Raccontare una storia è sempre un momento piacevole per tutti.
Oggi lo abbiamo fatto attraverso un libro pop up, La rana dalla bocca larga, un'occasione per fare geometria, tecnologia e ... rilassamento.
Infatti, appena sono entrata in classe, la prima cosa che mi han chiesto i bambini è stata: " Pieghiamo oggi?"
cos'è la scuola?
- Dettagli
L'albo utilizzato per l'accoglienza in questo inizio di classe seconda si intitola "Cos'è la scuola" di Luca Tortolini.
l'uccellino che sbatte le ali
- Dettagli
Nel libro utilizzato per l'accoglienza dei primi giorni di scuola comparivano diverse immagini con origami.
troppi conigli
- Dettagli
Il libro “Troppi conigli” di Davide Calì, illustrato da Emanuele Benetti, è stato scelto per una animazione alla lettura da proporre alle classi seconde del nostro plesso dagli alunni di prima.
Questo albo illustrato ha offerto molti spunti di riflessione su diversi fronti: oltre l’aspetto linguistico, molto si è lavorato sull’aspetto matematico e sul senso di responsabilità nei confronti degli animali che accogliamo nelle nostre case.
poliaboli: sempre una bella proposta
- Dettagli
Anche questo turno ho riproposto in classe prima il lavoro con i poliaboli.
Mi piace perchè il modulo è semplice da realizzare con un foglio A5 ed offre numerosi spunti per parlare della metà: metà quadrato e metà angolo.
il cavolo, la pecora e il lupo
- Dettagli
Ho iniziato la proposta su questo libro piegando alcuni personaggi e registrando i passaggi sul quaderno. Pensavo di finirlo nel giro di pochi giorni ma per una serie di motivi il lavoro è stato rimandato. Questo fatto però ha creato una grande aspettativa nei bambini.
bim bum bam (parte 2)
- Dettagli
Dopo aver parlato di numeri pari e dispari ed aver giocato a bim bum bam, abbiamo provato a sperimentare lo stesso gioco utilizzano soltanto i numeri 0, 1 e 2 come numero massimo.
sillabe e matematica
- Dettagli
Sono stata presente in classe con la collega di italiano Gerardina mentre proponeva un gioco di ricerca di parole con sillabe date, dapprima con due sillabe, poi con tre.