la linea muta - parte2
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Un passo alla volta proseguono i ragionamenti sulla linea dei numeri.
Ho proposto nuovamente di inserire un numero in un frammento di linea numerica "muta".
la linea muta
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Io ho calcolato questo mistero: 5+5=10
Una bella frase e una soddisfazione per tutti!
lo scherzetto di MathAnt
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L'attività è stata proposta senza aver prima parlato di schieramenti, sia quest'anno che nel turno scorso.
sui numeri triangolari
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Avevo preparato un problema che prendeva in considerazione una sequenza di numeri triangolari.
Avviata la comprensione del testo ho fornito due decine di tappi per riprodurre la sequenza ma sono rimasta sorpresa dalla difficoltà dei bambini.
Così ho messo da parte il problema ed ho proposto la descrizione e il disegno.
rane e rospi
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Il gioco proposto è molto antico e compare per la prima volta su una rivista americana del 1867.
problema sul quadrato magico
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Il giorno in cui abbiamo lavoroato sul quadrato magico di lato tre, un bambino ha chiesto se c'era un solo modo per risolverlo.
un nuovo quadrato magico
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Ancora un quadrato magico di ordine tre ma con costante magica 12.
quadrato magico
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Iniziamo la classe seconda con un gioco che i bambini hanno trovato "difficilino": piccole somme, amici del 10 e l'occasione per osservare e riflettere.