In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


nel formicaio

scarponcini0Il problema è stato svolto a coppie in una mattina. Non pensavo di concludere il lavoro in giornata ma alla fine siamo anche riusciti a correggere la procedura, mentre il "vero o falso" è stato corretto il giorno successivo.

ant carrying spoonQuanti cucchiai di sciroppo deve prendere ogni formica?

Questo era il quesito per il quale, durante lo svolgimentodel problema, mi sono chiesta se fosse una richiesta chiara.

inaconbaccelloLa ripresa dopo le vacanze natalizie deve essere piacevole, il che non esclude che può essere anche ricca di stimoli.

Ispirata dalla collega Mariuccia Maddalena Arrabito, ho modificato la sua filastrocca/problema per adattarla e coinvolgere la classe dopo l'Epifania: dapprima ogni bambino ha lavorato individualmente proponendo delle soluzioni, successivamente c'è stato un momento di confronto a coppie ed infine insieme abbiamo riepilogato.

fourmiporterajoyeuxnire

Pubblico solo ora con un po' di ritardo un problema del formicaio svolto prima di Natale: per i miei difficilissimo!
Il testo è stato più volte rielaborato e modificato da me e dalla collega "virtuale" Luana con la quale mi confronto on line.

breadantUn panino? Per il formicaio è una grande risorsa, il problema è trasportarlo. Ci provano Ant-Ina e la sua amica.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish