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nel formicaio

scarponcini0Forse era un problema difficile; è stato svolto in due parti, in giorni diversi.
I bambini hanno letto, rappresentato e risolto in modo autonomo; alcuni non avevano capito che il primo giorno venivano preparati scarponcini per quattro formiche e non per tre.

ant carrying spoonQuanti cucchiai di sciroppo deve prendere ogni formica?

Questo era il quesito per il quale, durante lo svolgimentodel problema, mi sono chiesta se fosse una richiesta chiara.

inaconbaccelloLa ripresa dopo le vacanze natalizie deve essere piacevole, il che non esclude che può essere anche ricca di stimoli.

Ispirata dalla collega Mariuccia Maddalena Arrabito, ho modificato la sua filastrocca/problema per adattarla e coinvolgere la classe dopo l'Epifania: dapprima ogni bambino ha lavorato individualmente proponendo delle soluzioni, successivamente c'è stato un momento di confronto a coppie ed infine insieme abbiamo riepilogato.

fourmiporterajoyeuxnire

Pubblico solo ora con un po' di ritardo un problema del formicaio svolto prima di Natale: per i miei difficilissimo!
Il testo è stato più volte rielaborato e modificato da me e dalla collega "virtuale" Luana con la quale mi confronto on line.

breadantUn panino? Per il formicaio è una grande risorsa, il problema è trasportarlo. Ci provano Ant-Ina e la sua amica.

gemellePur non avendo affrontato un percorso sulla sottrazione come differenza, i bambini se la sono cavata.

Proporrò altre situazioni problematiche e vedremo l'evoluzione  :)

antbruschettaLettura difficile! I bambini hanno letto ed eseguito in modo autonomo, tutti pensavano di aver compreso la storiella, nessuno ha avuto dubbi quando sollecitavo delle domande.

inanocciolineIl problema è stato presentato senza aver prima parlato di schieramenti; alcuni hanno capito subito, per altri è stata necessaria la spiegazione.

cioccoantQuesto è un problema del RMT rielaborato in un nuovo contesto.
I bambini hanno lavorato con molto impegno. Il problema, risolto nel modo "classico" prevede due passaggi. I numeri sono gestibili ma non bassissimi ed inoltre c'era l'organizzazione spaziale dei cioccolatini che creava difficoltà.

formica scudoIl problema è proposto da Luana Zanusso; io ho scelto di semplificarlo un pochino rispetto all'originale.

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