In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


nel formicaio

scarponcini0Il problema è stato svolto a coppie in una mattina. Non pensavo di concludere il lavoro in giornata ma alla fine siamo anche riusciti a correggere la procedura, mentre il "vero o falso" è stato corretto il giorno successivo.

ant carrying spoonQuanti cucchiai di sciroppo deve prendere ogni formica?

Questo era il quesito per il quale, durante lo svolgimentodel problema, mi sono chiesta se fosse una richiesta chiara.

inaconbaccelloLa ripresa dopo le vacanze natalizie deve essere piacevole, il che non esclude che può essere anche ricca di stimoli.

Ispirata dalla collega Mariuccia Maddalena Arrabito, ho modificato la sua filastrocca/problema per adattarla e coinvolgere la classe dopo l'Epifania: dapprima ogni bambino ha lavorato individualmente proponendo delle soluzioni, successivamente c'è stato un momento di confronto a coppie ed infine insieme abbiamo riepilogato.

fourmiporterajoyeuxnire

Pubblico solo ora con un po' di ritardo un problema del formicaio svolto prima di Natale: per i miei difficilissimo!
Il testo è stato più volte rielaborato e modificato da me e dalla collega "virtuale" Luana con la quale mi confronto on line.

breadantUn panino? Per il formicaio è una grande risorsa, il problema è trasportarlo. Ci provano Ant-Ina e la sua amica.

gemellePur non avendo affrontato un percorso sulla sottrazione come differenza, i bambini se la sono cavata.

Proporrò altre situazioni problematiche e vedremo l'evoluzione  :)

antbruschettaLettura difficile! I bambini hanno letto ed eseguito in modo autonomo, tutti pensavano di aver compreso la storiella, nessuno ha avuto dubbi quando sollecitavo delle domande.

inanocciolineL'attività è stata proposta senza aver prima parlato di schieramenti, sia quest'anno che nel turno scorso.

cioccoantQuesto è un problema del RMT rielaborato in un nuovo contesto.
I bambini hanno lavorato con molto impegno. Il problema, risolto nel modo "classico" prevede due passaggi. I numeri sono gestibili ma non bassissimi ed inoltre c'era l'organizzazione spaziale dei cioccolatini che creava difficoltà.

formica scudoIl problema è proposto da Luana Zanusso; io ho scelto di semplificarlo un pochino rispetto all'originale.

antgelatoIl quesito girava in rete proposto per una classe seconda. Senza dubbio difficile, ne ero consapevole, tuttavia, avendo lavorato lo scorso anno sul confronto tra lato e diagonale del quadrato usando gli origami, ho voluto proporlo. Come previsto non sono riusciti, ma non importa; ritengo importante il percorso svolto.

InaaltalenaAbbiamo utilizzato la divisione solo qualche volta, quando è capitato.
Ora cominciamo a lavorarci da una situazione del formicaio (ai bambini mancavano le formiche).

antcakeStorico problema del Rally Matematico Transalpino adattato al formicaio: è un problema da dimostrare, come "quelli dei grandi" e i bambini ci hanno provato, con modalità diverse che hanno condiviso al termine del lavoro.

anthappybirthdayProblema semplice ma da gestire con numeri un pochino più alti.
I bambini trovano strategie per contare e infine... "che ce ne facciamo dell'avanzo"?

ant vuota1Problemino semplice ma qualche pensiero l'ha dato.
Quella differenza tra 700 e 720 ha fatto pensare.

inabersagliot

Un altro problema del Rally matematico transalpino in una nuova ambientazione, da risolvere  in modo obbligato la prima parte e procedendo con varie modalità per la seconda parte.

inabiscoottonataleIl problema è difficile per una terza, lo so, ma sentivo la necessità di stimolare strategie di calcolo, e di calcolo con numeri un po' più alti.

befanant20Problema del Rally Matematico Transalpino riadattato nel formicaio.
I bambini hanno lavorato a gruppetti di tre, scegliendosi ma con il vincolo di essere composti da maschi e femmine.

codetteantHo proposto questo problema sapendo che non sarebbe stato facile per la classe. Ero quindi consapevole che avrei dovuto investire molto seguendo da vicino ogni singolo gruppo/coppia. E così è stato grazie anche alla collaborazione di Gerardina e Rosa, colleghe di classe.

InaaltalenaHo riproposto, semplificandolo un pochino, un problema di cui non avevo salvato il file: dondolando al fresco.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish