In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


matematica tra le storie

La lezione non è un tragitto su un tram che si trascina avanti inesorabilmente su binari fissi e ti porta alla meta per la via più breve, ma è una passeggiata a piedi, una gita, sia pure con un punto finale ben preciso, o meglio si un cammino che ha una direzione generale ben precisa, senza avere l’unica esigenza dichiarata di arrivare fin lì, e di farlo per una strada precisa. Per chi passeggia è importante camminare, e non solo arrivare. Chi passeggia procede tranquillo, senza affrettare il passo. […] I sentieri secondari, persino l’assenza di strade nel fitto del bosco lo attirano col loro romantico mistero.

(PavelFlorenskij)

Ecco... dopo aver letto questa frase suggerita da Antonella Castellini ho deciso che quest'anno matematica sarebbe stata una bella passeggiata tra le storie, lasciandoci trasportare qua e là dalla curiosità ;)

pig perc titIn genere non propongo schede, ma questa  alla fine l'ho data...

Per ora una versione semplice, solo di conteggio per confrontare la lunghezza di percorsi.

Dapprima abbiamo sperimentato il percorso del lupo in classe con una semplice drammatizzazione e contando i passi del compagno/lupo.
Ogni alunno ha fatto prima una stima, poi abbiamo verificato. Qualcuno che aveva ipotizzato un numero alto suggeriva al lupo di fare passi piccoli :D

pingu7

Quando arriva il centesimo pinguino?
Mi sembrava complicato, ho fatto prendere il calendario usato nelle attività precedenti e la risposta è arrivata in un battibaleno: novanta giorni alla fine di marzo (già li avevamo contati e registrati) quindi si trattava solo di considerare dieci giorni di aprile.

Quando ho letto per la prima volta questo testo di Anna Cerasoli non pensavo che lo avrei proposto in prima.

Abbiamo "letto" un libro con nessuna storia, nessuna copertina, nemmeno una parola.

haiku

indovinare 

chi mangerà la pesca?

matematica

 

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish