origametria
"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")
- Dettagli
Dopo un'incursione linguistica con gli acrostici, ecco tra gli origami un'incursione musicale (... e per noi italiani anche d'inglese!)
- Dettagli
Il bambino che, da piccolo, ha imparato a fare gli origami, ha imparato ad essere preciso (se non combina bene le parti piegate, se non fa bene le piegatura, non ha alcun risultato). Ha quindi imparato anche ad osservare (a non essere superficiale) e costruire con le sue mani qualcosa che prima non c'era.
- Dettagli
...un'incursione linguistica in campo geometrico
Va be'... ci sta!
- Dettagli
Escher e origami...
realizzato da Nick Robinson questo pesce ha la particolarità di permettere la pavimentazione del piano (tassellazione) tanto amata da Escher.
- Dettagli
Origami è una parola giapponese composta da due termini (ori e kami) che significa piegare la carta. Per la lingua giapponese, un oggetto creato con una tecnica particolare assume il nome della tecnica stessa.
Origami, quindi, significa piegare la carta ma, al tempo stesso, anche oggetto piegato senza distinzione di plurale e singolare. Origami… e si è detto tutto!
- Dettagli
Ma il sole dov'è?
Noi lo abbiamo visto (...e realizzato) a scuola!
- Dettagli
Molto entusiasmo tra i compagni e la maestra per il modello di girandola realizzato da LucaR!
Abbiamo voluto imparare tutti!
- Dettagli
Le girandole mi fanno pensare a belle giornate piene di sole, prati verdi e fiori di campo....
Cominciamo ad assaporare l'avvicinarsi delle vacanze ;) ... geometricamente!
- Dettagli
Piccolo lavoro "artistico", pasquale ma soprattutto geometrico.
Le colombe sono state realizzate con la tecnica degli origami e sono state completate con un mandala a tema realizzato dall'insegnante di immagine.
- Dettagli
S. Valentino... origami... geometria... !
Senza dimenticare il canto That's amore
Anche i bambini che non vogliono sentir parlare di amore e altre... smancerie, hanno svolto con entusiamo l'attività e si sono divertiti!