In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


libri e letture

La proposta è un'attività trasversale legata a matematica ed italiano: partendo da questa poesia di Loris Malagutti sul cento, è stato introdotto l’argomento dei diritti dei bambini, che dovrebbero essere rispettati e non violati da chiunque perché sottraggono le capacità creative proprie del meraviglioso mondo dell’ essere bimbi.

 

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione dei reclusi sopravvissuti dal campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, viene commemorato nel mondo come "Giorno della Memoria", in cui ricordare la Shoah.

 

 

 

Anche noi a scuola lo abbiamo fatto.

 

 

 

 

In una società multietnica e multirazziale, anche una festa religiosa come il Natale può diventare spunto di crescita e riflessione per dar significato a gesti importanti che, poichè parte della
nostra cultura e ormai costanti nella ripetizione, potrebbero apparire scontati e meno profondi di quanto realmente siano.

Prendendo spunto da una poesia, abbiamo provato a scrivere una letterina a Babbo Natale chiedendo qualcosa che non si possa comprare, ma che, comunque, sarebbe un bellissimo dono.  

Un bel libro letto in classe un po' di tempo fa...

Finalmente pubblico l'attività svolta in aula di informatica...

 

 

 

 

 

 

"È un libro" di Lane Smith è il testo utilizzato per la consueta animazione alla lettura realizzata, prima di Pasqua, da tutte le classi della scuola.

All'inizio di un suo libro Italo Calvino suggerisce al lettore dei consigli utili per una buona lettura.

Una poesia, un bel libro e la semina (guarda il video)...

è stata una splendida giornata!

 

Cosa vogliono i bambini per il nuovo anno?

 I disegni sono stati realizzati dagli alunni utilizzando Paint

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish