In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


piccoli momenti d'arte

Van Gogh:
le sue opere toccano un po' le attività proposte dall'inizio dell'anno:
spirali, girasoli, autoritratti... matematica e arte!
Si ritrova tutto in Van Gogh e non si poteva perdere l'occasione di parlarne proprio ora che c'è
una mostra a Milano a lui dedicata!

 

 

 

 Con le farfalle bianche  in origami  prodotte dalle due classi sono stati realizzati due pannelli inviati alla biblioteca di Corsico per la serata "In principio era il bianco".

Un sabato sono state esposte opere bianche (non solo origami), il sabato successivo alcuni lavori, per lo più origami, sono stati colorati dai partecipanti che lo desideravano.

Non tutti si sentono capaci di fare bei disegni, ma tutti possono sentisi capaci di fare scarabocchi... ma quelli "belli belli", da conservare!
Ecco dunque zentangle, scarabocchio(tangle) meditato(zen) ...
Occorre un foglio, un pennarello o una penna e il desiderio di lasciarsi guidare dal piacere di riprodurre piccoli tratti, in modo spontaneo,  "disordinatamente organizzato"...

 

 

 

 

 

 

Rapida produzione di disegni periodici pensando ad Escher...

Un "fare" rilassante ed entusiasmante che ci ha permesso di rispolverare procedure in aula informatica, in particolare quelle di salvataggio.;)

 

 

 

Caso vuole che in questo periodo a Milano, a Palazzo Reale ci sia questa mostra che ci ha offerto un ottimo spunto per avviare l'anno scolastico e introdurre un ripasso di geometria.

Escher e origami...

realizzato da Nick Robinson questo pesce ha la particolarità di permettere la pavimentazione del piano (tassellazione) tanto amata da Escher.

 

 

 

Un bel gioco "geometrico" legato al nome di Escher, una catena circolare di tetraedri da costruire usando forbici e colla.

 

 

 

Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 1898 – Laren, 1972) è stato un incisore e grafico olandese. È conosciuto principalmente per le sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell'infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.

E' piacevolissimo perdersi in questa applicazione di disegno utile per realizzare ... "opere" astratte!

 

 

 

Crea il tuo ritratto cubista giocando on line...

 

 

 

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish