In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

poliamantitit

Nel tempo ho più volte trattato i Polimini per parlare di figure equiestese ed isoperimetriche. Quest'anno invece l'attività scolastica è partita "giocando" con i triangoli per questo ho proposto un nuovo "passatempo" sempre ideato dal matematico Golomb.

C'è "sette e mezzo" (definito da wikipedia gioco d'azzardo), c'è "uno e mezzo" (che la collega Antonella Castellini propone per esercitarsi sulle frazioni), e per noi primini c'è "facciamo 10" (al mezzo ci arriveremo :D).

La decina, le coppie del 10...
Quanto manca a dieci?

Raggruppamenti...

dapprima raggruppamenti di bambini, per due, per tre, per quattro... e con piccoli problemi da risolvere: come separarsi dall'amichetta del cuore per sistemare i gruppi in modo corretto?

Settimana carnascialesca 2: noi non abbiamo fatto una festa, ma questa attività si è proprio ben inserita nel contesto del carnevale :D
Sì, ancora uguale :)
Ancora una attività con le due classi unite (come per la foto con i numeri in testa), per imparare a stare insieme condividendo insieme esperienze e costruendo ricordi.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish