In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

tabmobileTNei giorni un cui in classe lavoravamo alla costruzione del decanomio 5x5 ho propostoanche questa "tabella mobile" (come la chiamano i bambini)

tessereviolatitDopo aver piegato un paio di tessere, gli alunni hanno lavorato a coppie alla ricerca di tutte le combinazioni possibili con due tessere.
Succesivamente ogni gruppo di lavoro ha condiviso con la classe la ricerca, ci siamo confrontati insieme cercando di trovare una strategia che ci permettesse di non trascurare nessuna combinazione.

tesserinetitQuattro passi in centro a Busto Arsizio li avranno fatti tutti i miei alunni, ma sicuramente senza pensare alla matematica. Fino ad oggi!
Nei giorni precedenti i bambini avevano giocato con le tesserineorigami creando composizioni personali o riproducendo pattern proposti (li vedete in fondo al post).

mathfinoinfondoalcuoreQuest'anno la matematica proprio il 14 marzo è entrata a fatica. Attività già programmate che non si potevano spostare ci hanno permesso di dedicarci al pi day  per circa un'oretta, quanto basta per un assaggio di quanto faremo nei prossimi giorni. Abbiamo comunque festeggiato: magliette e abbellimenti erano già pronti prima.

abacodicartaSi continua al lavorare sulla scomposizione del numero e sul valore posizionale delle cifre.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish