"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
e se fosse un esaesaflexagono?
- Dettagli
- Visite: 2276
Nel racconto tratto dal libro di Martin Gardner si parlava della possibilità di realizzare flexagoni che mostrano più di tre superfici. Così, dopo aver considerato che i triangoli della striscia sono stati colorati su entrambe le facciate, ho proposto ai ragazzi questa domanda.
cento caselle per cento numeri
- Dettagli
- Visite: 4673
Lo scopo del gioco consiste nel cercare di riempire una tabella quadrata 10x10 con i numeri progressivi da 0 a 99 (variante proposta in classe, in origine numeri da 1 a 100) partendo da una qualunque casella con il numero 0 e passando alla successiva casella vuota saltando due caselle se lo spostamento è in orizzontale o verticale oppure una casella se lo spostamento è in diagonale.
con l'abaco...
- Dettagli
- Visite: 3940
A differenza delle altre prime in cui ho insegnato matematica, in questo turno ho rimandato l'uso dell'abaco.
L'ho introdotto quest'anno, in seconda, accompagnandolo con l'abaco a scatole (scatole origami, naturalmente).
Tombola!
- Dettagli
- Visite: 2832
Tempo di tombola, a Natale e in classe seconda (per i bambini di questa età è un gioco perfetto)
Quest'annoho trovato interessante realizzare la cartella del gioco.
doppia attività
- Dettagli
- Visite: 96439
Quando si fa italiano e matematica insieme mi piace un sacco.
E questa mattina Gerardina, la collega di italiano ha proposto un'attività che si è conclusa con interessantissimi sviluppi matematiici.