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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Dopo aver piegato la girandola, riapriamo il foglio ed osserviamo il diagramma: tutti triangoli uguali!

Tagliamo e ricomponiamo come un puzzle (chi era in difficoltà poteva seguire il modello, per qualcuno è stato necessario proprio sovrapporre i triandoli al modello tagliato).

Coloriamo metà diagramma della girandola:

Quanti triangolini?
Come posso colorare?
Posso ricomporre il quadrato sistemando i triangoli in modo diverso?

Abbiamo sperimentato la divisione del quadrato a metà tagliando lungo la diagonale e lungo la mediana.
Ma riusciamo a dividere il quadrato in modo da formare due quadrati che sono la metà?

Il problema nasce per caso durante una chiacchierata.

Il quel momento non c'era il tempo per risolverlo, ma il giorno dopo sì, a coppie, dando non più di 20 minuti, chiedendo di illustrare e/o scrivere se necessario.

Ragionare, ricavare informazioni, verificarle...

Difficile? Forse... ma penso che non è mai troppo presto per mettersi in gioco.

Noi ci abbiamo provato, lavorando insieme, e sono certa che un bel gruppetto di bambini ne farà tesoro.

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