In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

È conosciuto anche come il problema dell'età del capitano, si ripresenta spesso in diverse ambientazioni, ed è citato anche nel libro di Rosetta Zan "I problemi di matematica".

 

Ancora sedici triangoli rettangoli isosceli,

quelli della famosa girandola,

per ricostruire due quadrati...

flexa2

La geometria del venerdì pomeriggio: lettura del capitolo "Flexagoni" dal libro di Martin Gardner "Enigmi e giochi matematici" e poi colore, taglio, piega ... (ma non eravamo dal parrucchiere :D ) 

anatale3Pochi giorni dopo l'inizio della scuola mi capita di scoprire che mancano cento giorni a Natale.

Il giorno successivo, il 17 settembre, ne sarebbero mancati 99: a tarda sera la tentazione di lavorarci con i bambini era troppo forte e quindi organizzo la proposta per introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99.

x2Quando il banco dondola, di solito ripieghiamo un foglio di carta più volte fino a raggiungere lo spessore che copre la distanza tra il pavimento e il banco...
Ecco... immaginiamo di ripiegare ripetutamente un foglio molto grande...

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish