"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
suan pan
- Dettagli
- Visite: 3450
Dopo aver proposto i bastoncini cinesi per scrivere i numeri, in questo giorni abbiamo lavorato con un nuovo strumento per contare.
tabellamobile2
- Dettagli
- Visite: 84772
Dopo aver disegnato e analizzato il piccolo decanomio 5x5 e la relativa tabella mobile, abbiamo realizzato il decanomio 10x10 e sintetizzato sulla tavola pitagorica.
riflettere per moltiplicare ...
- Dettagli
- Visite: 7590
Avevamo iniziato il giorno della festa della matematica e finalmente abbiamo ripreso l'attività.
Attraverso gli origami gli alunni hanno imparato a conoscere l'angolo retto, un angolo di 90° e, qualche tempo fa, lavorando sulla misura del tempo, si era parlato dell'angolo di 360°: un bambino aveva spiegato la schiacciata a 360° riferendosi ad una azione del gioco del basket.
cubiprodotti
- Dettagli
- Visite: 1526
L'obiettivo di questa attività è stato duplice: da un lato esercitarsi a contare per memorizzare prodotti, dall'altro visualizzare, vedere dove non si vede.
#hashtagmatematici
- Dettagli
- Visite: 1464
Spesso, oralmente, al termine di una attività facciamo una carrellata delle abilità e delle competenze attivate dal problema o dall'esercizio proposto.