"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
matematica in palestra...
- Dettagli
- Visite: 5957
Giochi con le carte anche in palestra...
con le carte da gioco sul quaderno :)
- Dettagli
- Visite: 12633
L'uso delle carte da gioco offre il raggiungimento di diversi obiettivi:
giochi a carte? no, confronto quantità ;)
- Dettagli
- Visite: 1945
Oggi un nuovo gioco:
a coppie, con due serie da 10 carte (abbiamo separato ad esempio cuore e fiori, oppure le carte rosse dalle nere)
Intanto una serie di domande sul mazzo da 40:
giochi a carte? no, faccio matematica!
- Dettagli
- Visite: 5049
Si ricomincia!
Per fortuna senza il pomeriggio di lezione, ma anche la mattina doveva essere un po' soft.
Mi aspettavo i pianti di chi non era più abituato alla frequenza, invece ho trovato sorrisi! Bello!!
facce, nei, dadi... ;)
- Dettagli
- Visite: 3614
Cosa sono?
Sono uguali o diversi?
Cosa hanno di uguale? ...E cosa di diverso?
Qual è il numero maggiore?
emozioni matematiche: i pensieri ;)
- Dettagli
- Visite: 15204
Ho chiesto agli alunni di scrivermi i loro pensieri e le loro emozioni che riguardano la matematica, quello che sentono "nella pancia"... ho chiesto loro dei consigli con desiderio di diventare una insegnante migliore e di mettermi nelle condizioni di aiutarli al meglio
Ho dato delle domande guida, precisando che non era necessario rispondere a tutte e che era possibile aggiungere altro. Qualcuno ha impostato le risposte proprio come una lettera.
emozioni matematiche
- Dettagli
- Visite: 23506
Mi piace parlarne sempre ad inizio anno. A volte si propone qualcosa che lascia una traccia sul quaderno, a volte no.
Quest'anno ho scelto una poesia di Azzurra D'Agostino. I ragazzi hanno ascoltato attenti la lettura e hanno dimostrato di capire il senso e il significato del testo. Dalla conversazione è emerso anche il ricordo della canzone proposta in seconda, allora in modo ridotto, questa volta riproposta in versione "integrale".