"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
numeri figurati
- Dettagli
- Visite: 1610
La realizzazione del decanomio 5x5 ci ha dato modo di parlare di numeri rettangolari ma soprattutto di numeri quadrati. Non potevamo trascurare poi quelli triangolari.
otto triangoli per un quadrato
- Dettagli
- Visite: 2569
E' un problema del Rally Matematico Transalpino: lo volevo proporre da un po' di tempo, perchè con i triangoli rettangoli isosceli e con il quadrato abbiamo lavorato molto lo scorso anno.
cuore di martina
- Dettagli
- Visite: 7012
Da un po' di tempo avevo in mente di dare questo problema, avevo le fotocopie pronte dallo scorso anno; questa settimana era quella giusta!
Bambini molto coinvolti, tutti; hanno lavorato in coppia e si sono dovuti impegnare non poco.
suan pan
- Dettagli
- Visite: 3462
Dopo aver proposto i bastoncini cinesi per scrivere i numeri, in questo giorni abbiamo lavorato con un nuovo strumento per contare.
tabellamobile2
- Dettagli
- Visite: 85027
Dopo aver disegnato e analizzato il piccolo decanomio 5x5 e la relativa tabella mobile, abbiamo realizzato il decanomio 10x10 e sintetizzato sulla tavola pitagorica.
riflettere per moltiplicare ...
- Dettagli
- Visite: 7619
Avevamo iniziato il giorno della festa della matematica e finalmente abbiamo ripreso l'attività.
Attraverso gli origami gli alunni hanno imparato a conoscere l'angolo retto, un angolo di 90° e, qualche tempo fa, lavorando sulla misura del tempo, si era parlato dell'angolo di 360°: un bambino aveva spiegato la schiacciata a 360° riferendosi ad una azione del gioco del basket.
cubiprodotti
- Dettagli
- Visite: 1536
L'obiettivo di questa attività è stato duplice: da un lato esercitarsi a contare per memorizzare prodotti, dall'altro visualizzare, vedere dove non si vede.