"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
ancora sulla metà (parte2)
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Ancora sedici triangoli rettangoli isosceli,
quelli della famosa girandola,
per ricostruire due quadrati...
triesaflexagoni
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La geometria del venerdì pomeriggio: lettura del capitolo "Flexagoni" dal libro di Martin Gardner "Enigmi e giochi matematici" e poi colore, taglio, piega ... (ma non eravamo dal parrucchiere :D )
tra quanti giorni sarà Natale?
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Pochi giorni dopo l'inizio della scuola mi capita di scoprire che mancano cento giorni a Natale.
Il giorno successivo, il 17 settembre, ne sarebbero mancati 99: a tarda sera la tentazione di lavorarci con i bambini era troppo forte e quindi organizzo la proposta per introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99.
con un foglio...dalla terra alla luna...
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Dopo aver esplolrato il foglio da fotocopie per quanto riguarda dimensione e peso, ci siamo questa volta occupati del suo spessore.
Quando il banco dondola, di solito ripieghiamo un foglio di carta più volte fino a raggiungere lo spessore che copre la distanza tra il pavimento e il banco...
Ecco... immaginiamo di ripiegare ripetutamente un foglio molto grande per raggiungere la distanza dalla Terra alla Luna..
e se fosse un esaesaflexagono?
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Nel racconto tratto dal libro di Martin Gardner si parlava della possibilità di realizzare flexagoni che mostrano più di tre superfici. Così, dopo aver considerato che i triangoli della striscia sono stati colorati su entrambe le facciate, ho proposto ai ragazzi questa domanda.
cento caselle per cento numeri
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Lo scopo del gioco consiste nel cercare di riempire una tabella quadrata 10x10 con i numeri progressivi da 0 a 99 (variante proposta in classe, in origine numeri da 1 a 100) partendo da una qualunque casella con il numero 0 e passando alla successiva casella vuota saltando due caselle se lo spostamento è in orizzontale o verticale oppure una casella se lo spostamento è in diagonale.
con l'abaco...
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A differenza delle altre prime in cui ho insegnato matematica, in questo turno ho rimandato l'uso dell'abaco.
L'ho introdotto quest'anno, in seconda, accompagnandolo con l'abaco a scatole (scatole origami, naturalmente).
Tombola!
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Tempo di tombola, a Natale e in classe seconda (per i bambini di questa età è un gioco perfetto)
Quest'annoho trovato interessante realizzare la cartella del gioco.