In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

...tempo di tabelline....

Prima o poi arriva il momento delle tabelline.
In genere non sono i bambini a vivere con ansia questo momento (non sanno di cosa si tratta) ma gli adulti.

Mi piace presentare la tavola pitagorica parlando di Pitagora, un personaggio affascinante, davvero esistito ma magico e misterioso... un "super-eroe della mente"!

Ecco il nostro "jingle" (o tormentone) per ricordare i prodotti per zero e per uno...

 

 

 

Quest'anno è stato l'anno del censimento...
Era giusto parlarne. Per vari motivi l'attività è stata svolta alla fine del primo quadrimetre (e non proprio nei giorni ufficiali) e... pubblicata solo ora!

 

 

 

...canzoncina inventata lì per lì mentre preparavamo gli "occhiali del cento", una mascherina realizzata per i giorni del Carnevale.
Lo scopo del gioco consiste nel cercare di riempire una tabella quadrata 10x10 con i numeri progressivi da 1 a 100 partendo da una qualunque casella con il numero 1 e passando alla successiva casella vuota saltando 2 caselle se lo spostamento è in orizzontale o verticale oppure 1 casella se lo spostamento è in diagonale.

La musica di una vecchia  canzone con testo inventato per memorizzare la procedura per eseguire la sottrazione in colonna.

 

 

 

 

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish