"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
La nostra classe si apre su un lunghissimo corridoio.
- Dettagli
Percorrendo l'autostrada A4 nei pressi di Bergamo qualche tempo fa, non ho potuto non notare il KM ROSSO un polo scientifico tecnologico caratterizzato proprio da una costruzione rossa lunga un km.
Mi piaceva l'idea di vedere davvero quanto fosse lungo un km.
- Dettagli
Frazioni speciali ... frazioni decimali...
Era necessario creare un momento particolare per ricordare queste speciali frazioni... "trasformiste"!
- Dettagli
Certo la procedura della divisione non è facile da memorizzare, e una battuta e/o una storiella può essere utile per rendere...più simpatica "la pappardella" (come sono solita chiamarla).
Noi abbiamo letto "Abbasso il 9" di Gianni Rodari.
- Dettagli
E' periodo di frazioni e di divisioni....
Mi piace spezzare l'ansia della procedura della divisione proponendo attività pratiche di frazionamento...
- Dettagli
Dopo la lettuta del libro "Il bambino stella" ogni bambino ha realizzato una stella disegnando con l'aiuto della squadra e sovrapponendo due triangoli equilateri.
- Dettagli
Angoli, specchi, riflessi e riflessioni...
Giocare con fatti matematici per consolidare le competenze e le nozioni che si stanno apprendendo è certamente un modo divertente per imparare.
Infatti riconoscere un angolo di 30°, di 45°, di 60° o di 90° non è così scontato.
- Dettagli
Ora stiamo cominciando a studiarle!
queste filastrocchine possono essere d'aiuto, ma possiamo inventarne altre...