"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Mi piace parlarne sempre ad inizio anno. A volte si propone qualcosa che lascia una traccia sul quaderno, a volte no.
Quest'anno ho scelto una poesia di Azzurra D'Agostino. I ragazzi hanno ascoltato attenti la lettura e hanno dimostrato di capire il senso e il significato del testo. Dalla conversazione è emerso anche il ricordo della canzone proposta in seconda, allora in modo ridotto, questa volta riproposta in versione "integrale".
- Dettagli
Metà e metà, ma non identiche...
Ed è senz'altro una fortuna!
- Dettagli
Moltiplicazioni e divisioni per 10...100... 1000 ...
ma la virgola dove va?
- Dettagli
Le tassellazioni sono un argomento affascinate e divertente...
Vi invito ad esplorare questo link ad un sito giapponese...
Pur non conoscendo nessun segno della lingua, il portale appare intuitivo: è possibile trovare immagini, animazioni e giochi...
- Dettagli
Dopo il rientro... un inizio soft...
La proposta è quella di un quiz matematico che gira in rete...
- Dettagli
Già conosciamo Pitagora ma siamo ancora piccoli per parlare del teorema che porta il suo nome.
Non fa niente!!!
Non importa scendere troppo nei dettagli...
- Dettagli
Caratteristiche del triangolo rettangolo?
Avere un angolo retto!
- Dettagli
...pensieri geometrici dalle vacanze...