In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Mi piace parlarne sempre ad inizio anno. A volte si propone qualcosa che lascia una traccia sul quaderno, a volte no.
Quest'anno ho scelto una poesia di Azzurra D'Agostino. I ragazzi hanno ascoltato attenti la lettura e hanno dimostrato di capire il senso e il significato del testo. Dalla conversazione è emerso anche il ricordo della canzone proposta in seconda, allora in modo ridotto, questa volta riproposta in versione "integrale".

Metà e metà, ma non identiche...

Ed è senz'altro una fortuna!

Moltiplicazioni e divisioni per 10...100... 1000 ...
ma la virgola dove va?

 

 

Le tassellazioni sono un argomento affascinate e divertente...

Vi invito ad esplorare questo link ad un sito giapponese...

Pur non conoscendo nessun segno della lingua, il portale appare intuitivo: è possibile trovare immagini, animazioni e giochi...

Dopo il rientro... un inizio soft...
La proposta è quella di un quiz matematico che gira in rete...

 

 

Già conosciamo Pitagora ma siamo ancora piccoli per parlare del teorema che porta il suo nome.
Non fa niente!!!
Non importa scendere troppo nei dettagli...

Caratteristiche del triangolo rettangolo?
Avere un angolo retto!

...pensieri geometrici dalle vacanze...

 

 

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish