In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

haiku

indovinare 

chi mangerà la pesca?

matematica

 

 

Sapere le sequenze delle tabelline può essere utile...

...saperle cantando può anche essere divertente...

Ci risiamo....

Qualche giochino di allenamento può servire: ecco un paio di link utili.

Abbiamo lavorato  sulle principali figure geometriche, le abbiamo analizzate, ruotate, abbiamo scomposto le superfici...

Un quadrato diviso in due triangoli ed uno di questi triangoli diviso in tanti triangolini in modo che il lato sia un terzo del lato di partenza.
Alcuni triangolini sono volati via. Ne restano solo 4. Quanti sono volati via?

 

 

Da appassionata di origami raccontavo agli alunni il progetto di piegare 1000 gru da regalare, e la conversazione avuta in cartoleria per l'acquisto della carta.
Ne è nato questo problema che ho sottoposto loro:

 

 

Un matematico ebreo, un patriota con grande rigore morale: Vito Volterra rifiutò il giuramento di fedeltà al fascismo imposto ai professori universitari nel 1931 dalla regia di Giovanni Gentile. Su oltre milleduecento accademici, soltanto dodici opposero un rifiuto.

Ho chiesto agli alunni di scrivermi i loro pensieri e le loro emozioni che riguardano la matematica, quello che sentono "nella pancia"... ho chiesto loro dei consigli con desiderio di diventare una insegnante migliore e di mettermi nelle condizioni di aiutarli al meglio
Ho dato delle domande guida, precisando che non era necessario rispondere a tutte e che era possibile aggiungere altro. Qualcuno ha impostato le risposte proprio come una lettera.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish