"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Proporre la data con i numeri romani in classe prima sembra cosa poco adatta all'età dei bambini.
- Dettagli
Il gioco si è svolto utilizzando le carte da zero (jolly) a cinque.
Assegnata una carta ad ognuno, i bambini dovevevano raggrupparsi per tre e contare i punti totali delle loro carte.
Abbiamo visto chi ha ottenuto il punteggio più alto (il vincitore) e il punteggio più basso (il vinctore della regola al contrario, facendo riferimento al libro "Chi mangerà la pesca")
- Dettagli
Dopo aver concluso una breve attività del giorno precedente, nel pomeriggio ci siamo dedicati, divisi in gruppi, a giocare ad un solitario.
- Dettagli
Quattro mazzi di carte giganti da scala, tutti mescolati!
E tutti da mettere in ordine!
- Dettagli
Giocano due bambini: si lanciano i dadi e si confrontano i risultati.
- Dettagli
Osservazioni sulle facce opposte del dado...
Che fatica dare indicazioni orali per sistemare i "nei"!
- Dettagli
Raggruppamenti...
dapprima raggruppamenti di bambini, per due, per tre, per quattro... e con piccoli problemi da risolvere: come separarsi dall'amichetta del cuore per sistemare i gruppi in modo corretto?
- Dettagli
Primi giochi sulla linea dei numeri...
Partenza da zero: vince chi con una serie di lanci arriva proprio a nove.
Si lancia il dado e si contano insieme i passi ..