In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

rudec0Prima delle vacanze un ultimo problema che riguarda Rudolph che non sa contare!
Un bel guaio ed è stato anche difficile aiutarlo.

In classe abbiamo giocato oralmente, registrando sul quaderno una sola partita come "memoria"... da raccontare a casa.

La storia di Rudolph ben si prestava ad ambientare questo problema.
Il titolo è venuto dai bambini e mi piace molto perchè fa pensare a più soluzioni tutte valide.
Il problema è stato letto una prima volta ed i bambini hanno dato la soluzione più prevedibile (già ipotizzata parlando con una collega).

rudolph0Una breve storia natalizia per proporre un'altra attività.

La prima parte è stata svolta insieme dopo aver "drammatizzato" la disposizione delle renne.

Qualche tempo fa abbiamo cominciato a preparare il gioco: costruzione del supporto,  scrittura dei numeri sulle mollette, disposizione corretta sullo "spiedino". Allora avevamo effettuato una serie di partite alla lim.
Oggi abbiamo nuovamente giocato.

presepeminimalMIOInsieme all'insegnante di italiano abbiamo proposto la lettura di un racconto da drammatizzare, tratto dal libro "Tante storie per giocare" di Gianni Rodari.

Attività in palestra: abbiamo cominciato a muoverci su un reticolo.

scarabeotitIl gioco: fondamentale nell'apprendimento della matematica e non solo!

Questo classico gioco di società, che magari allieta anche le serate degli adulti, mi sembra perfetto per combinare i primi apprendimenti di lettura e scrittura con i primi conteggi.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish