"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
L'ho presentato come uomo nero (perchè da piccola lo chiamavo così) ma questo gioco nella nostra zona si chiama Peppa tencia o Peppa.
E in effetti durante le partite giocate questa mattina si doveva temere una donna di picche, quindi sarebbe meglio chiamarlo Peppa.
- Dettagli
Ancora esercizi sulla linea dei numeri...
- Dettagli
Il conteggio di grandi quantità da parte di bambini piccoli viene suggerito dal testo "I grandi numeri, esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria" di Ines Marazzini, Erickson editore
Come altre colleghe ho proposto il conteggio della pasta, utile per avere facilmente e a poco costo grandi quantità contabili.
- Dettagli
Ogni mattina rappresentiamo con le dita la data del giorno e la traduciamo in numero romano (come la scriverebbe Bubal?)
Ma per fare 2018...bastano le dita delle mani di tutti i bambini della scuola?
- Dettagli
Il calendario può essere fonte di moltissime attività trasversali, tra matematica e storia ad esempio.
Al rientro al scuola dopo le vacanze di Natale ne abbiamo parlato in classe.
- Dettagli
Prima delle vacanze un ultimo problema che riguarda Rudolph che non sa contare!
Un bel guaio ed è stato anche difficile aiutarlo.
- Dettagli
In classe abbiamo giocato oralmente, registrando sul quaderno una sola partita come "memoria"... da raccontare a casa.
- Dettagli
La storia di Rudolph ben si prestava ad ambientare questo problema.
Il titolo è venuto dai bambini e mi piace molto perchè fa pensare a più soluzioni tutte valide.
Il problema è stato letto una prima volta ed i bambini hanno dato la soluzione più prevedibile (già ipotizzata parlando con una collega).