In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

problemapiramide3Dopo aver spiegato la regola per la costruzione del gioco della piramide, ho chiesto agli alunni di scoprire i numeri mancanti e di raccontare per iscritto come hanno ragionato.
La classe ha lavorato a coppie o in gruppetti da tre ed essendo in prima, scrivere non era molto semplice.

mathuptappa1titIl problema proposto per la classe prima nel corso di formazione che sto frequentando, chiede di dividere 14 cioccolatini in due barattoli e successivamente di preparare dei vassoi per sistemare su due file un certo numero di dolcetti.

cl1dadocolori3Il problema proposto è stato suggerito dai docenti di un corso di aggiornamento che sto frequentando.
I bambini si sono lasciati coinvolgere, tanto che al termine della lezione sollecitavano una risposta chiara e risolutiva "di chi sa".

peppa0L'ho presentato come uomo nero (perchè da piccola lo chiamavo così) ma questo gioco nella nostra zona si chiama Peppa tencia o Peppa.

E in effetti durante le partite giocate questa mattina si doveva temere una donna di picche, quindi sarebbe meglio chiamarlo Peppa.

lineacoccibotAncora esercizi sulla linea dei numeri...

 

contapasta2

Il conteggio di grandi quantità da parte di bambini piccoli viene suggerito dal testo "I grandi numeri, esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria" di Ines Marazzini, Erickson editore


Come altre colleghe ho proposto il conteggio della pasta, utile per avere facilmente e a poco costo grandi quantità contabili.

 

ditascuola6Ogni mattina rappresentiamo con le dita la data del giorno e la traduciamo in numero romano (come la scriverebbe Bubal?)
Ma per fare 2018...bastano le dita delle mani di tutti i bambini della scuola?

calendario185Il calendario può essere fonte di moltissime attività trasversali, tra matematica e storia ad esempio.
Al rientro al scuola dopo le vacanze di Natale ne abbiamo parlato in classe.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish