"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
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Più volte abbiamo piegato mediane e diagonali facendo origami, osservando tutto ciò che una piega produceva (metà lato, metà angolo, metà superficie), più volte abbiamo ragionato sulla metà (qui, qui ,qui, qui e qui).
Nel libretto si vede tutto e molto di più.
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Dopo aver lavorato sulla metà del quadrato, abbiamo giocato a trovare le forme ottenute dalla combinazione di triangoli rettangoli isosceli (poliaboli), soffermandoci sui tetraboli come a suo tempo avevamo fatto con i polimini (tetramini in particolare).
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Proviamo a dividere il quadrato a metà con una sola piega, diversa da diagonale e mediana!
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Un quesito intrigante, da grandi, ma anche con i piccoli si sono fatti bei ragionamenti.
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Ragionare, ricavare informazioni, verificarle...
Difficile? Forse... ma penso che non è mai troppo presto per mettersi in gioco.
Noi ci abbiamo provato, lavorando insieme, e sono certa che un bel gruppetto di bambini ne farà tesoro.
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Il problema nasce per caso durante una chiacchierata.
Il quel momento non c'era il tempo per risolverlo, ma il giorno dopo sì, a coppie, dando non più di 20 minuti, chiedendo di illustrare e/o scrivere se necessario.
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Abbiamo sperimentato la divisione del quadrato a metà tagliando lungo la diagonale e lungo la mediana.
Ma riusciamo a dividere il quadrato in modo da formare due quadrati che sono la metà?
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Ancora sedici triangoli rettangoli isosceli,
quelli della famosa girandola,
per ricostruire due quadrati...