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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

librettometa1Più volte abbiamo piegato mediane e diagonali facendo origami, osservando tutto ciò che una piega produceva (metà lato, metà angolo, metà superficie), più volte abbiamo ragionato sulla metà (qui, qui ,quiqui e qui).

Nel libretto si vede tutto e molto di più.

poliabolisulcvDopo aver lavorato sulla metà del quadrato, abbiamo giocato a trovare le forme ottenute dalla combinazione di triangoli rettangoli isosceli (poliaboli), soffermandoci sui tetraboli come a suo tempo avevamo fatto con i polimini (tetramini in particolare).

Proviamo a dividere il quadrato a metà con una sola piega, diversa da diagonale e mediana!

Un quesito intrigante, da grandi, ma anche con i piccoli si sono fatti bei ragionamenti.

Ragionare, ricavare informazioni, verificarle...

Difficile? Forse... ma penso che non è mai troppo presto per mettersi in gioco.

Noi ci abbiamo provato, lavorando insieme, e sono certa che un bel gruppetto di bambini ne farà tesoro.

Il problema nasce per caso durante una chiacchierata.

Il quel momento non c'era il tempo per risolverlo, ma il giorno dopo sì, a coppie, dando non più di 20 minuti, chiedendo di illustrare e/o scrivere se necessario.

Abbiamo sperimentato la divisione del quadrato a metà tagliando lungo la diagonale e lungo la mediana.
Ma riusciamo a dividere il quadrato in modo da formare due quadrati che sono la metà?

Ancora sedici triangoli rettangoli isosceli,

quelli della famosa girandola,

per ricostruire due quadrati...

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