In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Un problema da non risolvere con operazioni...

Come al solito mi ero riproposta di dare un momento di riflessione individuale e un momento di scambio in piccoli gruppi prima di una conversazione generale: non ci sono riuscita...

Dopo aver presentato alcune opere di Escher e aver colorato schede con  riprodotte alcune sue opere, abbiamo cominciato a riflettere sulle tassellazioni del piano ...

girandolacombinazioni1

Cinque colori disponibili per realizzare trottole formate da tre colori diversi: quante combinazioni?

Ecco il primo problema proposto ai ragazzi, un problema fuori dal consueto ma affrontato con serenità e confronto in piccoli gruppetti formati liberamente. 

smile7pQualche momento per conoscersi: è importante parlare di matematica per fare matematica, per questo, dopo essermi presentata, ho chiesto ai ragazzi di dirmi qualche loro considerazione...

macmahon tit

In quanti modi diversi posso colorare un quadrato diviso dalle diagonali usando solo tre colori?

Ecco il compito in cui si sono cimentati i primini.

...Poi capita che bisogna formare dei gruppi per svolgere un'attività...

E allora è un bel problema.

14 marzo.... cominciamo dalla data!
In classe l'abbiamo scritta in parola, con i numeri e con i numeri romani, ed oggi abbiamo parlato di come si scrive la data con i numeri nei paesi anglosassoni, cioè prima il mese e poi il giorno: 3 - 14!

La data scritta in quest'ordine ci fa pensare al π , a 3,14 numero famoso e affascinante con un inizio ma senza una fine!

abacodicartaSi continua al lavorare sulla scomposizione del numero e sul valore posizionale delle cifre.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish