"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
A differenza delle altre prime in cui ho insegnato matematica, in questo turno ho rimandato l'uso dell'abaco.
L'ho introdotto quest'anno, in seconda, accompagnandolo con l'abaco a scatole (scatole origami, naturalmente).
- Dettagli
Lo scopo del gioco consiste nel cercare di riempire una tabella quadrata 10x10 con i numeri progressivi da 0 a 99 (variante proposta in classe, in origine numeri da 1 a 100) partendo da una qualunque casella con il numero 0 e passando alla successiva casella vuota saltando due caselle se lo spostamento è in orizzontale o verticale oppure una casella se lo spostamento è in diagonale.
- Dettagli
Matematica o italiano? Entrambe le discipline per questa attività giocosa sulla simmetria che rientrava perfettamente anche nel lavoro della collega di italiano sull'alfabeto.
- Dettagli
Racconto solo ora ma ci stiamo lavorando da un po', .
Dopo la formazione a Cenci e alla scuola estiva di Castellazzo (La Spezia) con Antonella Castellini, in classe siamo partiti giocando con lo specchio, osservando dentro lo specchio mani, oggetti e immagini, cercando di evidenziare cosa cambiava e cosa rimaneva uguale.
- Dettagli
La data di oggi, 8-10-2018, capita proprio in un momento in cui stiamo spesso parlando di direzione e di verso.
Lo abbiamo fatto in geografia ed in matematica lavorando sulla simmetria.
- Dettagli
Il problema del conteggio dei giorni che mancano a Natale ci ha permesso di introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99,
cominciando a raccontare le relazioni tra i numeri in tabella "spostandoci" per ora soltanto sulla riga e sulla colonna in entrambi i versi; successivamente esploreremo le diagonali.
- Dettagli
Pochi giorni dopo l'inizio della scuola mi capita di scoprire che mancano cento giorni a Natale.
Il giorno successivo, il 17 settembre, ne sarebbero mancati 99: a tarda sera la tentazione di lavorarci con i bambini era troppo forte e quindi organizzo la proposta per introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99.