In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Attività del venerdì pomeriggio tra educazione all'immagine e matematica...
In un battibaleno ognuno dei ragazzi ha colorato le venticinque cifre assegnate, ritagliato ed incollato su strisce di cartoncino riciclato.

Un bel pomeriggio... per me :D

areacerchio1Scoprire la misura dell'area del cerchio non è stato solo un nostro problema. Anzi, è stato un problema molto antico.

Intuitivo comprendere che l'area del cerchio è minore di quella di un quadrato circoscritto, ma avevano forse ragione gli Egizi a pensare che fosse tre quarti di quella del quadrato circoscritto?

circonf0Tutti pronti con oggetti cilindrici o conici e corde ...
iniziamo con un brainstorming sul cerchio. Quali parole conosciamo?
Circonferenza, cerchio, raggio, corda, diametro, arco; abbiamo ricercato, quando possibile, esempi di utilizzo di queste parole nel lessico comune.

cartefrazionate1

Un popolare gioco di carte rivisitato..
Questa settimana abbiamo sperimentato in classe il gioco di "uno e mezzo", una collaudata attività proposta dalla collega della scuola secondaria Antonella Castellini utilizzando "carte frazionate" appositamente create.
Le regole sono le stesse del gioco del "sette e mezzo"

stomachion tit Lo stomachion è un puzzle attribuito ad Archimede (287-212 a.C.), meno noto del tangram. In classe ci ha permesso di consolidare strategie e tecniche per il calcolo dell'area e di fare delle riflessioni su altri fronti, frazioni, percentuali e arrotondamenti  ad esempio.

Il 4 dicembre 2016 in Italia si è votato il referendum sulle modifiche della Costituzione: un momento importante al di là del risultato, che ci ha permesso di utilizzare, consolidare e approfondire conoscenze matematiche per interpretare e scoprire aspetti della realtà.

geometriko0

Abbiamo cominciato, non proprio con il gioco ma con il logo...
Siamo riusciti a "tirar fuori" tutte le caratteristiche dei quadrilateri e prossimamente, dopo aver fatto un po' d'ordine, cominceremo a giocare davvero a Geometriko.

Come e quali triangoli occore accostare per avere un quadrilatero generico? e un parallelogramma o un rettangolo? e un rombo o un quadrato?

Posso ottenere altri poligoni accostando due triangoli? quando ottengo un altro triangolo accostando due triangoli?

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish