In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


non solo numeri...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Non capita in tutti i turni scolastici di vivere l'evento di un'elezione del Presidente della Repubblica; in questo turno invece è successo due volte.

La prima volta erano un po' piccoli, ma ne abbiamo parlato, questa volta le conversazioni sono state più interessanti, abbiamo visto brevi video pubblicati da testate giornalistiche on line e abbiamo fatto due calcoli.

Piccoli cittadini crescono...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ecco le nostre prime pagine dei quaderni...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

500bUna bella filastrocca di Gianni Rodari per parlare dello zero, del valore posizionale delle cifre e di destra e sinistra. 
Abbiamo drammatizzato e organizzato un viaggetto per le cifre zero e uno... in 500 naturalmente!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

calendarioadadiUn calendario a dadi: come realizzarlo? Cosa scrivere sui dadi? Possono essere come i soliti dadi?
Quali numeri dovrò scrivere con i dadi? Ci sono cifre che devono essere ripetute su entrambi i dadi?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

beebot2Geografia e tecnologia: osservazioni e primi comandi per il robottino ribattezzato "Coccibot".

Dopo aver individuati i comandi e scoperto che il robot li memorizzava, abbiamo provato a dare istruzioni per indirizzarlo verso qualche compagno.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

alberomat1rChe relazione c'è tra i piccoli alunni di seconda primaria e la matematica?

Pensavo che la proposta non fosse adatta ai piccoli invece è stata una sorpresa!

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

MATEME5SENSITITHo proposto per la prima volta questa attività suggerita più volte da Antonella Castellini: molto carina ed è piaciuta molto anche ai bambini.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il titolo di questo articolo è l'inizio dell'introduzione al libro di Alex Bellos intitolato I numeri ci somigliano.

Sottocategorie

{jcomments off}

"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")


“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

La lezione non è un tragitto su un tram che si trascina avanti inesorabilmente su binari fissi e ti porta alla meta per la via più breve, ma è una passeggiata a piedi, una gita, sia pure con un punto finale ben preciso, o meglio si un cammino che ha una direzione generale ben precisa, senza avere l’unica esigenza dichiarata di arrivare fin lì, e di farlo per una strada precisa. Per chi passeggia è importante camminare, e non solo arrivare. Chi passeggia procede tranquillo, senza affrettare il passo. […] I sentieri secondari, persino l’assenza di strade nel fitto del bosco lo attirano col loro romantico mistero.

(PavelFlorenskij)

Ecco... dopo aver letto questa frase suggerita da Antonella Castellini ho deciso che quest'anno matematica sarebbe stata una bella passeggiata tra le storie, lasciandoci trasportare qua e là dalla curiosità ;)

Migliorare la capacità di analisi di un evento ed essere in grado di esprimere la probabilità che accada, operare con sistematicità, raccogliere e confrontare dati, argomentare e, non ultimo, sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica sono alcuni degli obiettivi sottesi a questo lavoro.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish