In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


libri e letture

La festa di Natale è per noi un'occasione per realizzare semplici drammatizzazioni. In classe seconda abbiamo tratto spunto da un libro dal titolo IL PACCHETTO ROSSO 
di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti dell'Edizioni ARKA. 

 

 

 

 

Dopo la lettura ed una breve conversazione in classe, il testo è stato adattato per capire meglio come comportarci nella vita di tutti i giorni. È naturalmente un racconto per bambini ma spesso certo storie possono fare in modo che anche i grandi si fermino a riflettere.

 sono raccolte le attività, i canti e le poesie proposte

La prima settimana di scuola è sempre organizzata in modo particolare...
Quest'anno per il progetto di accoglienza degli alunni di classe prima si è scelto di presentare il libro
"W i calzini verdi" di Patrizia Ceccarelli e Nicoletta Costa (Giunti Kids Edizioni).
il racconto è stato letto a puntate e di volta in volta sono state proposte attività propedeutiche alla lettura ed alla scrittura e utili alla conoscenza dei nuovi alunni.

 

"I draghi locopoei" di Ersilia Zamponi è il libro che abbiamo utilizzato per l'animazione alla lettura in classe quinta.
Già il titolo ha suscitato curiosità: il nome draghi infatti ci fa pensare ad un mondo fantastico di miti fiabe, leggende; l'aggettivo locopei è una parola inventata e potrebbe significare qualsiasi cosa. 

ottoungerer1La storia dell'orsacchiotto Otto (da "Otto, autobiografia di un orsacchiotto" di T. Ungerer) è stata l'occasione per raccontare con garbo e delicatezza il periodo della Shoah, delle leggi razziali e della deportazione degli ebrei, tragici eventi che hanno fatto da sfondo ad una storia di amicizia tra due ragazzini.

Un racconto di Umberto Eco e le immagini di Eugenio Carmi, inusuali forse per un testo per l'infanzia ma che hanno offerto un originale spunto di lavoro.

 

C'era una volta un gatto. Un gatto rosso.
Si chiamava Rosso Micione

Rosso Micione, con i baffi al vento, se ne andava per i boschi e per i prati, là dove lo portava la curiosità.
Un bel giorno Rosso Micione trovò un uovo.
Rosso Micione lo guardò e lo riguardò, lo fece rotolare con una zampa: era proprio un bell'uovo fresco!

E' un'attività svolta sul brano musicale “Duetto buffo di gatti” di G. Rossini.

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish