Osserviamo la copertina del libro: di cosa parla secondo voi? Come mai proprio 365? Vi ricorda qualcosa questo numero?
Nonostante li avessimo contati tutti, a fatica è uscito che era il numero dei giorni di un anno.
Lo hanno ricordato solo quando ho esortato di sfogliare il quaderno per ricordare.
Dopo le prime ipotesi sul contenuto abbiamo iniziato a raccontare la storia.
Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello. è un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31 e...
Caso vuole che quest'anno il primo gennaio fosse proprio di lunedì come nel libro: quanti pinguini sono arrivati fino alla domenica prima di tornare a scuola?
Il mese di gennaio appena finito, poi, ha subito sollecitato i primi conteggi.
Quanti pinguini venerdì 2 febbraio quando abbiamo iniziato il racconto? E quanti lunedì 5 quando abbiamo ripreso la lettura del libro?
E il libro ci chiede ancora: quanti saranno i pinguini alla fine di febbraio?
Ecco, ora la risposta è meno immediata...sparano a caso e non mettono in atto strategie.
Così ci vengono in aiuto i tappi. A gruppi contano 31 e 28 con un po' di fatica non perchè non sappiano contare ma perchè non riescono ad accordarsi.
Comunque si arriva al risultato e al termine tutti rappresentano sul quaderno come meglio credono, e devo dire che sono stati bravi e veloci.
Qualcuno ha scritto l'operazione in modo autonomo ed insieme abbiamo valutato scritture diverse (un bambino l'aveva scritta proprio partendo da 59).
Desiderosi di scriverne altri un alunno ha suggerito di usare il segno meno: la sua proposta tuttavia non è corretta ed un compagno suggerisce di scrivere 59-28=31 ed è stata necessaria una verifica ...
(alla fine del percorso... eravamo anche noi pinguini ... )