In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


 

contapasta2

Il conteggio di grandi quantità da parte di bambini piccoli viene suggerito dal testo "I grandi numeri, esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria" di Ines Marazzini, Erickson editore


Come altre colleghe ho proposto il conteggio della pasta, utile per avere facilmente e a poco costo grandi quantità contabili.

 

contapasta3

Dopo aver provato ad indovinare il contenuto della scatola i bambini hanno subito chiesto se dovevano contare tutto.
Avendo già conosciuto la storia di Bubal e avendo sperimentato il conteggio dei giorni dell'anno e delle dita dei bambini della scuola, hanno subito proposto un conteggio per decine e centinaia. Hanno ipotezzato un numero, e questa volta il numero era davvero alto: superava il migliaio.

Dopo aver raggruppato per dieci nei bicchierini da caffè e per "torri da cento", abbiamo ragguppato in scatole da dieci torri...

- Quanti ditali in una scatola?
- Diecicento - risponde una bambina

Tra le risa dei compagni "esperti" ho detto che sì, quel "diecicento" non era del tutto sbagliato.. diecicento era dieci volte cento, e si dice mille!

Hanno contato molto velocemente, avevo chiesto di lavorare a coppie ma circa metà classe si è organizzata in gruppo. Per "sfortuna" non abbiamo avuto unità libere... ma cercheremo altre esperienze (per la curiosità degli adulti dico che la pasta era poco più di mezzo chilo :) )

contapasta1contapasta9contapasta0
contapasta6contapasta5
contapasta7
contapasta8

contapasta4

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish