Il calendario può essere fonte di moltissime attività trasversali, tra matematica e storia ad esempio.
Al rientro al scuola dopo le vacanze di Natale ne abbiamo parlato in classe.
La prima conversazione ha riguardato il 2018, un nuovo numero di quattro cifre. Perchè cambiata l'ultima cifra?
Con queste quattro cifre posso scrivere altri numeri?
Posso scrivere un numero che comincia con zero?
Muniti di quattro cartellini su cui erano indicate le cifre, a coppie hanno scritto i numeri che riuscivano (molti per la verità)
Infine abbiamo provato insieme a scriverli e a leggerli. Difficile, ma tutti hanno provato ;)
alcuni cominciavano a trovare strategie per scriverli tutti.
Poi abbiamo contato il contabile!
Abbiamo cominciato con le settimane ed i giorni dell'anno.
Le settimane sono state colorate con diversi colori come il calendario che avevamo in classe.
Non è stato facile capire che la settimana incompleta di un mese terminava all'inizio del mese succcessivo e quindi andava colorata allo stesso modo.
Il conteggio è stato fatto prima in piccoli gruppi.Pochi sono arrivati al numero esatto.
Più coinvolgente il conteggio dei giorni. Una coppia di bambini spuntava i giorni che man mano contava.
Molti mi dicevano che si "perdevano"
Al termine abbiamo contato insieme.
"Ogni bambino potrà contare un mese?"
Ogni bambino potrà contare una settimana? e due? "
Anche segnare alla lavagna ascoltando la cantilena dei numeri dei compagni e associando segno a numero non è stato facile per tutti.