Attività in palestra: abbiamo cominciato a muoverci su un reticolo.
Il bambino alla partenza doveva raggiungere una carta messa in un cerchio spostandosi secondo le indicazioni date dal compagno.
A parte l'struzione di girare a destra e a sinistra (un braccialetto individuava il braccio destro) i comandi sono venuti spontaneamente dai bambini (avanti, indietro, raccogli la carta...).
Il gioco è piaciuto ed gli alunni hanno partecipato molto bene, rispettando le consegne e il turno di parola.
Tornati in classe il disegno era d'obbligo.
Alcuni hanno chiesto se potevano disegnare le frecce per indicare i comandi: per me è stata una sorpresa perchè le frecce non erano mai state citate nell'attività e sicuramente questo ci tornerà utile.
Non tutti sono riusciti a disegnare i cerchi nella posizione corretta, c'è chi li ha disegnati in ordine sparso e chi in cerchio.
Abbiamo osservato i disegni e commentato.
La posizione dei bambini rispetto ai cerchi e la sistemazione dei cerchi hanno fatto emergere altre interessanti osservazioni:
- come erano disposti i cerchi? come dobbiamo disegnarli?
- quattro file da tre
- tre file da quattro...
- chi ha ragione?
;-)