In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


circonf0Tutti pronti con oggetti cilindrici o conici e corde ...
iniziamo con un brainstorming sul cerchio. Quali parole conosciamo?
Circonferenza, cerchio, raggio, corda, diametro, arco; abbiamo ricercato, quando possibile, esempi di utilizzo di queste parole nel lessico comune.

 

Quanti raggi ci sono?
Cos'ha di particolare il diametro? Come posso individuarlo in un rotolo di scotch dove non posso visualizzare il centro? Può servirmi un cordoncino per questo? Come posso procedere?

circonf1circonf2

circonf3

Misuriamo e registriamo in tabella le misure del diametro (da cui abbiamo ricavato il raggio) e della circonferenza, ritagliando (su carta riciclata) la forma misurata e la lunghezzza del cordoncino usato per misurare la circonferenza.

Cosa succede alla misura della circonferenza se aumenta la lunghezza del raggio?
Di quanto aumenta?
Dalla tabella abbiamo ricavato i dati utili per calcolare il rapporto.
"Maestra... ma può essere che venga sempre 3 e..?"
Ecco, scoprire il pi greco e non leggerlo sul libro non ha prezzo.
Abbiamo riflettuto sulle approssimazioni e sulle nostre misurazioni naturalmente un po' poco precise.
I ragazzi si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo.
Il lavoro sul quaderno non è stato realizzato in modo molto ordinato, avrei potuto dare a tutti oggetti della medesima misura e "far tutto uguale", sarebbe stato più semplice... ma la meraviglia non sarebbe stata la stessa ;)

circonf4

cartellone circonferenza

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish