In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


cameliagiapponesepCarta riciclata da un vecchio libro e da ritagli di carta colorata, piegata per decorarare una pallina di Natale.

L'origami è un modello tradizionale giapponese, realizzato con pieghe che trovo molto interessanti, un modello "bello anche spiegato". Sicuramente i ragazzi non si sono lasciati prendere dalle mie riflessioni mentre piegavano, comunque sia, alla fine, abbiamo ragionato sugli angoli.

Abbiamo individuato, e contrassegnato con colori diversi, angoli da 90°, da 45° da 22,5° e per differenza, angoli da 67,5° e la misura dell'angolo dell'ottagono regolare ottenuto dalle pieghe.

L'attività è piaciuta e, nonostante fosse l'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, è stata svolta volentieri dapprima in gruppi, poi condivisa con la classe.

QUI un link ad un tutorial

cameliagiapponeseangoli

cameliagiapponesediagr
cameliagiapponeseangoliquad

cameliagiapponeseinpallina

 

Commenti   

0 #1 Gianna Baldoni 2017-12-02 09:13
Ho trovato risposta alle mie domande sul fare geometria in maniera attiva e coinvolgente. Non posso che dirti un grandissimo grazie per aver condiviso con altri le tue esperienze . Sono veramente felice di essere incappata nei tuoi origami natalizi , grazie veramente alle richieste dei miei ragazzi. Esiste un percorso da seguire per lavorare con origami e geometria? :-) :-) :-) :-) :-)
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish