In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


terraluna1Dopo aver esplolrato il foglio da fotocopie per quanto riguarda dimensione e peso, ci siamo questa volta occupati del suo spessore.
Quando il banco dondola, di solito ripieghiamo un foglio di carta più volte fino a raggiungere lo spessore che copre la distanza tra il pavimento e il banco...
Ecco... immaginiamo di ripiegare ripetutamente un foglio molto grande...

 Il primo problema era ricercare i dati: la necessità di individuare lo spessore del foglio era condivisa. I ragazzi hanno provato a misurarla con il righello ma lo strumento era inadeguato, così qualcuno ha provato a contarne una certa quantità. Utilizzare una risma era decisamente più comodo: 500 fogli in 5cm di spessore... "facile" fare il conto per individuare un decimo di millimetro.

La distanza media tra la Terra e la Luna è stata, invece, ricercata su google.

I ragazzi hanno lavorato in gruppetti da due o tre, ogni gruppo ha organizzato una tabella. La gestione delle cifre era impegnativa. Dopo qualche passaggio hanno optato per la calcolatrice.

Dopo aver provato ed avviato il lavoro abbiamo deciso di riprendere il lavoro con tutto il gruppo classe.

Tutti hanno compreso che i calcoli si avviavano utilizzando decimo di millimetro, ma era necessario ad un certo punto operare con km; abbiamo deciso di arrotondare il numero degli strati...

Insomma,. servono 42 pieghe e qualcuno mi ha chiesto "quale potrebbe essere la dimensione del foglio?" :D

terraluna2

terraluna3

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish