I bambini hanno ormai preso confidenza con i pentamini: li riconoscono e... li chiamano per nome usando le lettere dell'alfabeto.
Ora ci siamo chiesti quali sono i pentamini che possono diventare un cubo senza coperchio.
La consegna chiedeva loro di "immaginare" e su questo termine ci siamo soffermati:
abbiamo immaginato che cosa sarebbe successo se avessimo capovolto una bottiglia aperta o se avessimo messo un pallone sul bordo di un gradino...
Ecco immaginare e visualizzare... capire cosa succede...
Ad ogni bambino è stata consegnata una scheda su cui doveva colorare solo le forme che potevano essere chiuse come una scatola senza coperchio.
Personalmente pensavo che gli alunni avrebbero svolto questa attività in modo superficiale, invece hanno dedicato tempo, li ho visti pensare e "provare a tirare su la parete"...
Al ternine abbiamo tabulato le loro ipotesi: prevedevo delle difficoltà, il lavoro era lungo (classi da 25 alunni). Ho fatto colorare una riga ogni cinque per avere riferimenti più precisi durante la registrazione che abbiamo svolto a coppie.
Non sono certa che tutti abbiano tabulato con precisione, ma tutti hanno capito cosa stavamo facendo e quale fosse il modo di procedere.
Ho cosegnato poi a tutti la "copia ufficiale" (la mia :D ).Su questa abbiamo colorato le colonne e contato le crocette di ogni colonna.
Insomma una tabella a doppia entrata importante, un'indagine statistica per scoprire qual è il pentamino riconosciuto da tutti che si chiude e qual è il più... insospettabile! ;)
Commenti
non sempre purtroppo si ha la possibilità di comunicare in modo dettagliato percorsi e obiettivi ben chiari agli insegnanti e meno chiari ai non addetti ai lavori...
Penso che il blog sia uno strumento utile...
(ma bisognerebbe parlarne in un post a parte... )
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