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La frequenza al corso MathUp mi ha portato a progettare, insieme ad una collega, un percorso di geometria per le classi in cui insegno.

L'argomento riguarda i solidi, il cubo in particolare, e le combinazioni.

Durante i primi mesi di scuola, presentando il numero quattro, con gli alunni abbiamo ricercato le diverse tessere dei tetramini.

Ricordando quella attività, ci siamo proposti di trovare tutti i pentamini possibili.

 

 

Agli alunni divisi in gruppi di tre o quattro, sono stati forniti cinque cartoncini quadrati: ogni gruppo doveva ricercare e registrare le diverse possibilità.

pentaminigruppi1pentaminigruppi2

Insieme abbiamo poi confrontato le diverse soluzioni dei gruppi:

ogni bambino disegnava alla classe uno dei pentamini trovati e i compagni dovevano cercare tra i propri appunti la figura  proposta, magari ruotata e/o ribaltata, e colorarla...

Abbimo poi provato a dare un nome alle figure: in una classe si sono proposte lettere dell'alfabeto, nell'altra classe gli alunni hanno dato nomi di oggetti che potevano essere riconosciuti

Procedendo in questo modo abbiamo individuato le 12 figure.

pentaminidatrovare2pentaminidatrovare1