In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


14 marzo.... cominciamo dalla data!
In classe l'abbiamo scritta in parola, con i numeri e con i numeri romani, ed oggi abbiamo parlato di come si scrive la data con i numeri nei paesi anglosassoni, cioè prima il mese e poi il giorno: 3 - 14!

La data scritta in quest'ordine ci fa pensare al π , a 3,14 numero famoso e affascinante con un inizio ma senza una fine!


Per i matematici è un giorno importante: nel 2009 "il presidente Obama ha dichiarato il 14 marzo data ufficiale per celebrare il π " (Anna Cerasoli - Tutti in festa con Pi Greco) diventando così il giorno della festa della matematica.

Certo, ora i bambini sono in prima, decisamente piccoli per parlare di cerchio, raggio e rapporto o altro... e quindi non lo abbiamo fatto.
Ma se insegnare è lasciare un segno, ecco questa festa lascerà sicuramente un segno nei nostri primini, li aiuterà ad accostarsi positivamente alla matematica, susciterà in loro curiosità per questo numero magico, con cifre sempre diverse che non finiscono mai, all'interno dei quali puoi trovare tutti i numeri della tua vita (ad esempio la tua data di nascita... qui) ...
Se lo ricorderanno!
E si ricorderanno di tre sacchettini interi con una decina di biscotti e di uno aperto, quasi vuoto con poco meno di un biscotto e mezzo :D

pigrego16biscotti

pigrego16haiku

lo vogliamo dire con un haiku?

Si ricorderanno che il venerdì precedente hanno cominciato a preparare delle cifre di cui non sapevano nulla che abbiamo appeso lungo la ringhiera della balconata nell'atrio con la collaborazione dei ragazzi di terza della maestra Caterina (che ringraziamo anche per aver preparato il cartellone dell'haiku!)

 piday16balconata

Insomma una vera festa, con addobbi, medaglie, dolcetti, canti (qui e qui)e foto di rito!

 

pigrego16 bimbi

pigrego16 QUA1

pigrego16LOGO

Allegati:
Scarica questo file (happy pi day 16.pdf)happy pi day 16.pdf[ ]837 kB1786 Downloads

Commenti   

0 #3 Francesc42722577 2016-03-15 18:31
un gran bel lavoro,coinvolgente! :-)
Citazione
+1 #2 vane_mati_ali 2016-03-15 09:56
bellissimo lavoro! grazie
Citazione
0 #1 stefania mascheroni 2016-03-14 18:45
Brava maestra Gabriella...adoro come propone ogni volta nuovi argomenti...sempre in modo da suscitare interesse nella mia piccola...grazie.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish