In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Stampa

uomonero1Stiamo lavorando ancora sulle coppie di numeri amici. Qualche gioco l'abbiamo svolto in palestra, altri con le carte.

Sul quaderno abbiamo incominciato gli allenamenti al gioco "l'uomo nero":


con 9 carte disegnate su una striscia bisognava cercare coppie che formavano 9 e scoprire quale carta restava spaiata.

Poi il gioco con le carte vere.
Prima in due gruppi, poi in tre e questa mattina ogni bambino ha provato a giocare da solo con le sue carte.

Da un mazzo da 40 carte(senza figure) ho tolto i dieci e tre 9 (ho lasciato il 9 di picche, cioè l'uomo nero)
Si distribuiscono tutte le carte e ogni giocatore (o gruppo di giocatori) eliminano le coppie che formano 9.
Quando non è più possibile, a turno in senso orario, si pesca la carta da un altro giocatore sperando di trovarne una che faccia 9 (o per lo meno di non prendere l'uomo nero).
Vince chi finisce per primo le carte e perde chi resta con l'uomo nero.

I bambini erano effervescenti!

uomonero5uomonero3uomonero2uomonero4



Allegati:
Scarica questo file (carte da gioco forma 9-hgfegcbQa.pdf)sta arrivando l'uomo nero[ ]9 kB561 Downloads