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Un quadrato diviso in due triangoli ed uno di questi triangoli diviso in tanti triangolini in modo che il lato sia un terzo del lato di partenza.
Alcuni triangolini sono volati via. Ne restano solo 4. Quanti sono volati via?

 

 

 

All'inizio gli alunni cercavano numeri... poi qualcuno ha capito, mentre qualche altro ha misurato il quadrato dell'immagine.
La misura del quadrato della fotocopia era di 5 cm: misura non comoda da dividere per tre. Una bambina ha scelto subito una misura più grande e  divisibile per tre ma ha faticato a suddividere in triangoli.

In genere faccio in modo che comincino a riflettere da soli e sollecito domande.
Poi si lavora o a piccoli gruppi o avviamo "conversazioni matematiche" nel gruppo classe: c'è chi domanda e chi risponde.
Si ossevano i disegni e si discutono le ipotesi dei compagni...

Questi momenti mi piacciono molto. Mi piace sentire gli alunni argomentare, dire e provare a ridire utilizzando parole adeguate.

 

 

 

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