Progetto "Libri parlanti": terzo incontro
...bambini tutti presenti, nessuno diserta, anzi aspettano il momento entusiasti ed effervescenti.
Si impara a percepire il silenzio e l'attenzione, si allena la concentrazione.
Ci si riscalda in cerchio: tutti pronti a produrre un unico battito di mani all'unisono, cercando di cogliere il giusto momento per dare l'input. Dopo qualche tentativo si riesce!
Un altro gruppetto riprende la lettura: questa volta bisogna interpretare i fuochi d'artificio, in un crescendo sempre maggiore, bisogna cercare di spalancare una finestra gridando un "Oh, no" (e non è facile, le prime prove "muovono un pochino la tenda") e bisogna leggere tra i compagni che simulano alberi agitati da vento e pioggia, una bella sfida per una bambina abituata a parlare con un filo di voce!
Dopo solo tre incontri, noi insegnanti che assistiamo, vediamo gli alunni già più disinvolti.
E questo mi fa molto pensare...
Si conclude con l'avvio della lettura del nuovo testo di Roald Dahl "Furbo il signor Volpe"
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.