Secondo incontro del progetto Libri parlanti.
Lettura del libro di Roal Dahl "Il dito magico".
Qualche esercizio per la respirazione, indicazioni sul tono della voce, sulla musicalità della frase, sull'interpretazione: è necessario... "mettersi nei panni di"!
La prima lettura disegna l'immagine come un tratto a matita, il lettore legge per sè, per comprendere;
poi una prima coloritura, in genere è espressione di tinte leggere, colori pastello.
Ma alla fine i colori diventano brillanti, decisi, esplodono, escono dalle pagine attraverso la voce, il corpo, il movimento, lo sguardo che deve accompagnare la lettura.
Ecco, queste sono le indicazioni di Elena, l'esperta!
E i ragazzi sono raggianti, soddisfatti di aver tirato fuori la voce, di essere riusciti a piagnucolare, a gridare, a meravigliarsi, a essere felici o impauriti!
Leggere... quante azioni e quante emozioni dietro la parola "leggere"!
Commenti
Sono molto felice di andarci perchè L' insegnante è molto simpatica
RSS feed dei commenti di questo post.