In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Stampa
Visite: 4451

Cosa c'entra Fibonacci con con la natura?

Hai mai osservato le spirali di ananas, pigne, broccoli, girasoli?
Le hai mai contate?
Hai mai contato i petali di un fiore?
Hai mai cercato numeri in mele e banane?
Hai mai osservato la disposizione dei petali di una rosa?
e la disposizione delle foglie su un ramo?

Immagini prese da internet sono eloquenti risposte!

 

Sotto, le immagini delle attività proposte in classe ;)

 

Perchè trovare un quadrifoglio è una fortuna e non lo è trovare un trifoglio?
Semplice: quattro non è nella sequenza ;-)

Ecco l'attività con gli alunni...

Osserva un girasole: la parte centrale è formata da spirali.
Percorri con una linea colorata quelle che vanno in senso orario
e in un altro colore quelle che vanno in senso antiorario.
Cosa osservi?
Puoi fare le stesse osservazioni guardando le pigne nel bosco o un ananas!

Il numero di spirali (in senso orario e in senso antiorario) di un girasole sono due termini consecutivi della sequenza di Fibonacci!