Cosa c'entra Fibonacci con con la natura?
Hai mai osservato le spirali di ananas, pigne, broccoli, girasoli?
Le hai mai contate?
Hai mai contato i petali di un fiore?
Hai mai cercato numeri in mele e banane?
Hai mai osservato la disposizione dei petali di una rosa?
e la disposizione delle foglie su un ramo?
Immagini prese da internet sono eloquenti risposte!
Sotto, le immagini delle attività proposte in classe ;)
Perchè trovare un quadrifoglio è una fortuna e non lo è trovare un trifoglio?
Semplice: quattro non è nella sequenza ;-)
Ecco l'attività con gli alunni...
Osserva un girasole: la parte centrale è formata da spirali.
Percorri con una linea colorata quelle che vanno in senso orario
e in un altro colore quelle che vanno in senso antiorario.
Cosa osservi?
Puoi fare le stesse osservazioni guardando le pigne nel bosco o un ananas!
Il numero di spirali (in senso orario e in senso antiorario) di un girasole sono due termini consecutivi della sequenza di Fibonacci!