In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Piccolo lavoro "artistico", pasquale ma soprattutto geometrico.

Le colombe sono state realizzate con la tecnica degli origami e sono state completate con un mandala a tema realizzato dall'insegnante di immagine.

 

 

 

Quanta matematica nascosta in un foglio di carta!

Realizzando gli origami con gli alunni ci si rende davvero conto di quanti obiettivi  si possono raggiungere e consolidare:

si vanno ad esplorare non solo proprietà geometriche (del quadrato e degli angoli per esempio) ma anche aspetti aritmetici come le frazioni. 
E' una geometria che parte dal concreto, e la piegatura stessa suggerisce riflessioni che i bambini possono a "toccare con mano".

 

E ancora...mi diverte suggerire intrecci tra matematica, arte e creatività e favorire l'amore nei confronti della matematica attraverso giochi e creazioni.

I bambini lavorano sempre con impegno ed è bello vederli collaborare aiutando i compagni a realizzare pieghe "difficili"

 

Invito i bambini a preparare altre colombe che potranno abbellire la tavola e/o potranno essere usate come segnaposto il giorno della festa.

...per vedere il video della spiegazione!

 

Commenti   

+3 #4 Sofia b 2013-03-30 13:26
Bellissimi i mandala, tanti bei disegni e tanti bei colori.....
Ma quanta fatica fare la colomba... :o che sudata... Ma il risultato e' BELLISSIMOOOOOOOOOOOO, e' piaciuto molto anche alla mamma e ne abbiamo fatta un' altra insieme!! :P
BUONA PASQUA A TUTTI
Citazione
0 #3 Martina S. 2013-03-30 11:01
:D :lol: :-) ;-) 8) :-| :-* :oops: :sad: :cry: :o :-? :-x :eek: :eek: :zzz :P :sigh: :roll:
Citazione
-6 #2 rebecca 2013-03-29 20:07
ciao è stato impegnativo :cry: fare la
colomba,ma molto divertente :lol: :roll: :lol: :D
Citazione
+3 #1 MartinaS. 2013-03-29 09:50
Che bello fare le colombe!Quando le ho fatte mi è sembrato di essere in cielo oppure di essere una colomba :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish