In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Keith Haring (1958 –1990) è stato un pittore e writer statunitense.
È stato uno degli esponenti più singolari del graffitismo.

Fin da piccolo mostra per il disegno una precoce predilezione incoraggiata dal padre, disegnatore di fumetti e cartoni animati.

 

 

Haring dipinse dappertutto: iniziò colorando cartelloni pubblicitari vuoti disegnò sui muri della città e su vecchi vagoni della metropolitana di New York.
Fu anche arrestato parecchie volte per aver "imbrattato" i muri ma continuò a dipingere e fece dell'arte stilizzata la sua ragione di vita.

 


Le foto dei suoi lavori iniziarono a circolare e il suo stile, fatto di personaggi essenziali con spessi contorni neri e colori molto vividi in tinta unita, divenne rapidamente molto riconoscibile.


La sua pop-art è sempre stata grandemente apprezzata dai giovani, tanto che i suoi lavori verranno spesso rubati dalla loro collocazione originaria e venduti a musei.


Haring conobbe Andy Warhol, con cui iniziò una intensa amicizia che contribuì al successo di entrambi e ne influenzò lo stile.


Nel 1989, vicino alla chiesa di Sant'Antonio abate di Pisa, esegue la sua ultima opera pubblica, un grande murale intitolato Tuttomondo e dedicato alla pace universale.

Allegati:
Scarica questo file (coloraharing.pdf)coloraharing.pdf[ ]336 kB1711 Downloads
Scarica questo file (Keith Haring scheda.pdf)Keith Haring scheda.pdf[ ]219 kB1501 Downloads

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish