Osvaldo Cavandoli (Cava) è stato un animatore e fumettista italiano.
E' nato nel 1920 a Maderno sul lago di Garda ma ha abitato a Milano dall'età di 2 anni fino alla sua morte avvenuta nel 2007.
Ha lavorato come disegnatore tecnico all’Alfa Romeo e poi e in una ditta di meccanica di Saronno. Durante la seconda guerra mondiale propone le sue vignette per raccontare lo stile di vita del periodo bellico.
A 23 ha cominciato a disegnare per l'animazione. Ha fatto il produttore e regista di cinema di pupazzi (costruiti da lui).
Nel 1969 ha creato il personaggio che gli ha dato fama mondiale consacrandolo come uno dei maestri contemporanei del disegno animato: LA LINEA.
Il divertente personaggio televisivo, capolavoro dell'essenzialità grafica e della precisione ritmica, premiato in vari festival internazionali e diffuso dalle televisioni di una quarantina di nazioni, è anche protagonista di alcuni libri, di varie campagne pubblicitarie (le pentole Lagostina) e di molte opere illustrative.
Cava ha disegnato anche altre vignette e illustrazioni umoristiche con personaggi diversi.
Nella scheda in allegato un piccolo suggerimento per svolgere un'attività